Tutti pazzi per MasterChef Italia! Ecco chi ha vinto
Non c’era un social media, un amico o un vicino che non fosse sintonizzato, o meglio, ipnotizzato, rapito, rincretinito da…
Non c’era un social media, un amico o un vicino che non fosse sintonizzato, o meglio, ipnotizzato, rapito, rincretinito da Master ChefItalia. Gli schieramenti erano degni dell’Italia di Coppi e Bartali, della Firenze di guelfi e ghibellini…E alla fine questa quinta edizione l’ha vinta Erica Liverani.
Tutti cuochi, tutti bravi, tutti capaci di giudicare intuire prevedere e sentenziare sull’opera di questi poveri disgraziati alle prese con fornelli e telecamere. Per non parlare delle angherie alle quali li sottopongono i tremendi giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo: preparatissimi, non vi è dubbio alcuno, ma capaci di una severità velata ed intrisa di una perfidia di cui nemmeno le più feroci istitutrici tedesche degli anni ’40 erano capaci.
I fatti parlano chiaro, la trasmissione è un successo planetario… E davanti ai fatti non c’è opinione che tenga. Ma non posso non ripensare, con una punta di nostalgia, a quello che raccontava la mia povera nonna della sua fortunata infanzia: i cuochi stavano in cucina e cucinavano.