Twitter a conoscenza dell’attacco informatico: l’avviso agli utenti

Visto l’accaduto a prendere l’account ufficiale di Twitter ha deciso di prendere la parola. Attraverso la pagina dedicata al supporto per gli utenti, il social ha spiegato passo passo tutto ciò che sta succedendo in queste ultime ore:

“Siamo a conoscenza di un incidente di sicurezza che ha avuto un impatto sugli account su Twitter. Stiamo studiando e adottando misure per risolverlo. Aggiorneremo tutti a breve”.

A quel punto Twitter ha spiegato agli utenti che ci sarebbero potute essere delle difficoltà nel twittare o reimpostare le password durante i controlli di verifica. Hanno spiegato infatti che avrebbero limitato alcune funzioni. Ringraziando tutti per la pazienza avuta, poco dopo sono tornati sul caso dell’attacco informatico, informando tutti sul fatto:

“La maggior parte degli account dovrebbe essere in grado di twittare di nuovo. Mentre continuiamo a lavorare su una correzione, questa funzionalità può andare e venire. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile”.

E ancora si legge attraverso la pagina di Twitter Support:

“La nostra indagine è ancora in corso, ma ecco cosa sappiamo finora: abbiamo rilevato quello che riteniamo essere un attacco coordinato di ingegneria sociale da parte di persone che hanno preso di mira alcuni dei nostri dipendenti con accesso a sistemi e strumenti interni. Sappiamo che hanno utilizzato questo accesso per assumere il controllo di molti account altamente visibili (inclusi quelli verificati) e Tweet per loro conto. Stiamo esaminando quali altre attività dannose potrebbero aver condotto o informazioni a cui potrebbero aver avuto accesso e condivideremo di più qui appena sapremo. Una volta venuti a conoscenza dell’incidente, abbiamo immediatamente bloccato gli account interessati e rimosso i Tweet pubblicati dagli aggressori”.

Per concludere infine Twitter ha informato i suoi utenti:

“Abbiamo anche limitato le funzionalità per un gruppo di account molto più ampio, come tutti gli account verificati (anche quelli senza prove di compromissione). continuiamo a indagare a fondo. Ciò è stato dirompente, ma è stato un passo importante per ridurre il rischio.

La maggior parte delle funzionalità ora è ripristinata. potremmo intraprendere ulteriori azioni e vi aggiorneremo se lo faremo. Abbiamo account bloccati che sono stati compromessi. ripristineremo l’accesso al proprietario dell’account originale solo quando siamo certi di poterlo fare in modo sicuro. Internamente, abbiamo preso provvedimenti significativi per limitare l’accesso ai sistemi e agli strumenti interni mentre la nostra indagine è in corso. Altri aggiornamenti arriveranno mentre la nostra indagine continua”.

Insomma un problema non di poco conto quello che ha colpito Twitter in queste ultime ore. Ci auguriamo ovviamente che il tutto possa essere ripristinato il prima possibile.

IndietroAvanti