Andrea Cerioli, ex concorrente del Grande Fratello e tronista di Uomini e Donne nell’anno 2014-15, dove ha conosciuto la sua ex compagnaValentina Rapisarda, è stato travolto dalle polemiche. Il motivo? Alcune sue foto, pubblicate su Instagram, che raccontavano della missione umanitaria in Madagascar  a cui ha partecipato.

L’ex tronista tra i tanti scatti ne ha pubblicato uno in particolare che lo ritrae in sala operatoria abbracciato ad una giovane paziente. La cosa non è piaciuta nemmeno all’associazione Amici di Ampasilava Onlus che su Facebook ha scritto un post rivolto a Cerioli: «L’Associazione Amici di Ampasilava Onlus – Madagascar, che gestice l’Hopitaly Vezo di Andavadoaka si dissocia dalle immagini, dai commenti postati su diversi social da Andrea Cerioli (ripresi poi da alcuni giornali on line). In primo luogo perché viene espressamente detto a tutti i volontari che “è vietato postare immagini dei pazienti e che va rispettata la loro privacy”. In secondo luogo perché la pubblicazione della foto in vari social indica una deliberata forma di protagonismo che nulla ha a che fare con i principi, l’etica e la motivazione che ispirano il volontariato. L’Associazione sta facendo una verifica interna per assumere i provvedimenti previsti dal proprio codice deontologico. Il Presidente  Alessandro Pasotto».

La risposta di Andrea non si è fatta attendere, dopo aver rimosso la foto su Instagram, ha scritto: «Buongiorno a tutti. Noto con dispiacere, che l’ ingiuria nei confronti di un semplice volontario alla fine abbia sempre la meglio. Ho fatto archiviare in queste ore oltre 90 foto solo del 2017 in cui, medici, infermieri e civili (piacevolmente sorpreso di aver trovato anche quelli, che, inspiegabilmente, si stanno accanendo sul caso, mi ha fatto sorridere… tutto annotato.) hanno postato, in maniera evidente, materiale, organico, sanguinolento e/o come mia medesima, foto assolutamente innocenti in cui si immortala un bel momento di umanità, personalmente, di cui vado molto fiero. Detto ciò, tornando allo scatto che ho condiviso, non viene ritratto chiaramente nessun volto, non viene ritratta alcuna nudità, tutta questa polemica avrebbe potuto solo ed esclusivamente sollevarla la dolcissima ragazza, che oggi, fortunatamente, sta benone! sorridente, poiché ogni giorno, con il sorriso, volontari cercano di aiutare il prossimo, con ogni mezzo. Perché.. anche l’ultimo dei civili, “quello esperto in gossip” può smistare valigie di farmaci, annotare sui pc le varie visite mediche, apparecchiare e sparecchiare la tavola, mantenere… ovviamente insieme al gruppo, uno stato di pace e serenità, dove ogni minimo ingranaggio funziona perfettamente, questo stato però, viene a mancare, ove, la medesima associazione, e persone che.. (in quale veste?) -diffamando mezzo stampa- un individuo, ingenuamente pubblicando un post con ‘nome e cognome’ volendo sottolineare uno spregio ad un componente in particolare, arreca danni alla persona, alla serenità del gruppo e inevitabilmente alla determinazione con cui ci si sveglia ogni mattina, sottolineando una mancata “etica” degli individui qui presenti, soprattutto la mia, che, probabilmente per un fatto di eco, suscita molto rumore.
Ringrazio infinitamente il gruppo, che con questa esperienza sta facendo vivere a me e alle persone qui presenti un’esperienza unica, che può solo migliorarci come individui, come persone… auguro a tutti una buona giornata.
Andrea Cerioli»

Avanti