Uomini e donne: dove sono finite le mascherine trasparenti? Ecco perché sono state eliminate
Le mascherine trasparenti sono un cattivo esempio: Uomini e donne tra i primi a toglierle Secondo il Comitato tecnico scientifico…
Le mascherine trasparenti sono un cattivo esempio: Uomini e donne tra i primi a toglierle
Secondo il Comitato tecnico scientifico le mascherine trasparenti non sarebbero efficaci come quelle riciclabili e riutilizzabili (cioè quelle di stoffa) e ancora meno, ovviamente, di quelle chirurgiche. Infatti si tratta di semplice pannelli di plastica che fanno da muro a ciò che esce dalla bocca (gli schizzi di saliva per intenderci). Ma non fermano il droplet, poiché non aderiscono a naso e bocca (anche perché altrimenti la persona non respirerebbe). Quindi non si possono considerare mascherine. Un po’ come le visiere che sono utili solo se con indosso una mascherina idonea, poiché servono semplicemente a proteggere ancora di più gli occhi.
Bisogna dire che un pubblico in sala, ben distanziato, non rischierebbe nulla indossando solo le mascherine trasparenti. Anche perché, nei programmi in cui lo vediamo, di solito sta in silenzio ad osservare ed appaludire. Inoltre, come hanno dichiarato tante persone che stanno partecipando ai programmi in veste di pubblico, vengono tutti sottoposti a test seriologico veloce e chi entra non ha neanche un raffreddore.
Il motivo, quindi, che ha spinto il Cts a mettere a verbale tutto questo è semplicemente per una questione legata al tipo di messaggio che passa. Purtroppo, dopo aver visto queste mascherine in TV, le persone hanno iniziato a comprarle e a girare con esse, entrando anche nei negozi (proprio come se fossero mascherine di stoffa o chirurgiche). Ma in questo caso è come non averle. Quindi il Comitato tecnico scientifico ha invitato le aziende televisive a rimuovere questo tipo di mascherine solo per non dare un esempio sbagliato a chi guarda da casa.
Come abbiamo notato, Uomini e donne ha già tolto le mascherine trasparenti tra i protagonisti dei due troni. Probabilmente perché già era arrivata comunicazione che non erano a norma nel momento in cui le persone si fossero avvicinate per un ballo, ad esempio. Inoltre tante persone, guardando le puntate, le avevano criticate. Il pubblico, invece, al momento le indossa ancora, ma probabilmente, dopo questa segnalazione, dalla prossima registrazione non le vedremo più.