Up & Down della settimana: Johnny Depp è Up

Johnny Depp - Up & Down
Johnny Depp – Up & Down

Johnny Depp, come si sa, interpreta Luigi XV (il re più arrapato della storia) nel film Jeanne du Barry, che prende il nome dalla cortigiana che nel XVIII secolo si è guadagnata le grazie del sovrano e che in questo caso è interpretata dalla regista Maiwenn.

Il film, per inciso, apre il Festival di Cannes 2023, mica pizza e fichi e sono contento per lui. L’ho conosciuto a Venezia, dove s’era fermato a girare un film con Angelina Jolie, Il turista, il più brutto del secolo, ma lo ricordo gentile e perfino timido.

E sono felice che si sia ripreso dopo la vittoria al processo, che lo voleva distrutto, contro la ex moglie Amber Heard. Hollywood gli aveva girato le spalle (tolto da Animali fantastici e dai Pirati dei Caraibi) perché lì le cose (sesso, droga e il resto) si fanno e tanto, ma vanno nascoste con cura e con quel lubrificante straordinario che è l’ipocrisia (e gli americani che dicono tanto di noi italiani in questo sono maestri).

Ma visto il ritorno grandioso pare che la Walt Disney sembra voler riconsiderarlo di nuovo come Capitan Sparrow nella saga dei Pirati dei Caraibi. Pecunia non olet è una locuzione latina («Il denaro non ha odore») mai passata di moda anche oltreoceano.

IndietroAvanti