Bruce Springsteen – voto Down

Bruce Springsteen - Up & Down
Bruce Springsteen – Up & Down

Russell Crowe rigira di nuovo il coltello nella piaga e ripete: «A breve posterò nuovi dettagli, ma per vostra informazione gli organizzatori del nostro concerto a Bologna, in Emilia Romagna, il 27 giugno, doneranno il ricavato del concerto alle vittime della recente alluvione che ha colpito molte persone nella regione».

Il che ha permesso di sottolineare l’indifferenza dell’entourage di Bruce Springsteen che il 18 maggio ha suonato a Ferrara senza nemmeno citare il disastro dell’alluvione. La sua band ha spiegato che nessuno aveva avvisato la band dell’accaduto: «Per questo Springsteen, solitamente prodigo di sostegno umano ed economico alle persone in difficoltà, non ha fatto alcun accenno anche solo di vicinanza alle vittime e agli sfollati».

Il fatto è che le rock star americane considerano l’Italia solo un modo per fatturare denaro, quello è l’obiettivo, non sanno nulla di noi, né della nostra né dell’arte, figuriamoci se una volta arrivati all’albergo danno un’occhiata ai telegiornali.

Russell Crowe è diverso? Certo, lui è colto, curioso, empatico. Prerogative che evidentemente non fanno parte della band di Springsteen. Ricordo Crowe che alloggiava accanto a casa mia, al Mandarin, un albergo pazzesco. Ma preferiva il cappuccino del Biffino, il bar di Gianni, di via Manzoni, a 1 euro e 50. Ci andava solo, e, per gradire, in un’ora ne beveva sette o otto, giusto per togliersi la voglia.

IndietroAvanti