Up & Down, promossi e bocciati della settimana di Roberto Alessi
Come ogni settimana torna Up & Down, la rubrica del direttore Roberto Alessi, con tutti i promossi e bocciati
Rosario Fiorello – voto Down nella rubrica Up & Down
Fino a ieri leggevo: «I giornalisti Rai all’attacco contro il rientro di Fiorello alla Rai. Il progetto è una striscia, Viva Asiago 10, sul modello dell’Edicola che faceva su Sky, in onda su Raiuno e su Rai Play. Uno show di news divertente e ironico che potrebbe essere un tonico per vivacizzare l’offerta Rai».
Ma i giornalisti hanno visto rosso perché la striscia di Fiorello ruba un’ora a Tg1 Mattina, di Monica Maggioni, in onda dalle 7 alle 9. Il Cdr del Tg1 è uscito con un duro comunicato in cui esprime “tutto il suo sconcerto e la totale contrarietà” per l’arrivo di un “programma satirico di intrattenimento” e rivendica il grande lavoro fatto per valorizzare quella fascia.
Tradotto: Fiorello è sconcertante? Fiorello è un danno per “il grande lavoro” e non “valorizza quella fascia”? Io la penso al contrario, ma la mia opinione non conta: di diverso avviso l’amministratore delegato Rai e ora leggo: «Si chiamerà Viva Rai 2 il nuovo programma di Fiorello per la Rai. È questo il titolo che l’ad Carlo Fuortes ha impiegato stamattina nel presentare in cda il nuovo progetto dell’artista, autore e intrattenitore».
Alla prossima puntata.