Up & Down, i promossi e bocciati della settimana di Roberto Alessi
Chi sono i promossi e bocciati della settimana di Up & Down. Scopriamo cosa dice la rubrica curata dal direttore Roberto Alessi
Up & Down – Voto Down per Luis Rubiales
Lo staff tecnico della Spagna vincitrice della Coppa del Mondo femminile, ad eccezione dell’allenatore Jorge Vilda, si è dimesso in massa in segno di solidarietà con la giocatrice Jenni Hermoso, baciata sulla bocca durante la premiazione, senza il suo consenso, dal presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, sospeso dalla Fifa per 90 giorni.
Il reato: baciare a stampo durante un momento di esaltazione la calciatrice. Un gesto inappropriato? Certamente, come diceva la mamma, “scherzo di mano scherzo da villano”, bocca compresa. Però, scrivere che quel bacio è un’inaudita violenza mi sembra ideologico. Rubiales deve finirla con rubare baci e deve finirla di toccheggiare chiunque (lo fa perché è esagerato, non certo per godimento personale), ma si può cambiare e di questi tempi è d’obbligo.
Da qui voler stroncare la carriera di una persona, uomo o donna che sia, per un bacio a stampo dato in un momento di massima euforia, mi sembra isterico. Le violenze lasciano lividi, vergogna, dolori eterni, che cosa hanno in comune con un bacio a stampo?