
Up & Down, i promossi e bocciati della settimana di Roberto Alessi
Chi sono i promossi e bocciati della settimana di Up & Down. Scopriamo cosa dice la rubrica curata dal direttore Roberto Alessi
Gianluca Vacchi

La Ima è il colosso del packaging di Ozzano dell’Emilia, dei cugini Alberto e Gianluca Vacchi. Leggo:
«In merito alle indiscrezioni di stampa sull’ipotesi di cessione delle quote (pari al 13 per cento dell’azienda) da parte del noto influencer al presidente e AD di Ima, si precisa che “qualunque possibile operazione avente ad oggetto azioni Sofima (la holding della famiglia proprietaria del 51,6 per cento del capitale sociale di Ima) di proprietà di Gianluca Vacchi sarà effettuata di concerto con Alberto Vacchi allo scopo di garantire a quest’ultimo, unitamente a investitori a questi facenti capo, il mantenimento del controllo del Gruppo Ima nonché la piena e indisturbata continuità gestionale del Gruppo».
Bene, fin qui mi è quasi chiaro. Il valore di Ima era stato valutato 6,5 miliardi, da qui, la nota fa sapere “che la valutazione attuale delle quote Sofima di proprietà di Gianluca Vacchi è pari a circa tre volte il valore inopinatamente sinora apparso sulla stam- pa“.
Tradotto in soldoni supererebbe i 600 milioni. Caro Gianluca, alla faccia del bicarbonato di sodio, direbbe Totò.