Lorena Bianchetti – voto Up

Lorena Bianchetti - Up & Down
Lorena Bianchetti – Up & Down

Solo la sua educazione e la sua carineria riescono a placare la mia invidia per Lorena Bianchetti. Il perché di questa invidia? Il suo legame da giornalista con Papa Francesco. Non solo lo ha già intervistato in Vaticano, ma per la prima volta è stato lui ad andare da lei, in Rai, e mai un Pontefice era andato in Rai.

Bergoglio l’ha raggiunta a Saxa Rubra, dove per altre trasmissioni sono andato tante volte. Papa Francesco ci è andato per registrare un’intervista alla trasmissione A sua immagine, condotta appunto da Lorena Bianchetti su Rai Uno, la cui messa in onda era stata fissata per il 4 giugno.

Come detto è stata la prima volta che un Pontefice si è recato negli studi Rai. La Bianchetti, l’ho scritto tanto volte, è stata molto brava a trasformare quello che doveva essere un programma di religione in un programma di attualità e di cronaca,, non solo di fede. L’intervista a Papa Francesco era in agenda a marzo, ma poi fu rinviata perché il Pontefice era stato ricoverato al Policlinico Gemelli.

Evidentemente si è ripreso, anche se ha avuto un giorno di febbre, appena ha potuto ha mantenuto l’impegno con Lorena. E, ospitare un Papa nella propria trasmissione, cosa mai avvenuta prima, direi che è un avvenimento storico. Complimenti, Lorena.

IndietroAvanti