Up & Down, i promossi e bocciati della settimana di Roberto Alessi
Conosciamo i promossi e bocciati della settimana di Up & Down, la rubrica curata dal direttore di Novella 2000, Roberto Alessi
Up & Down – voto Down per Enrico Ruggeri
Enrico Ruggeri è tornato a far parlare di sé quotidiani e tv. Un po’ perché riparte con un tour che va alla grande, un po’ perché ha realizzato una canzone, Dimentico, dove affronta il tema dell’alzheimer e della demenza, un canzone bellissima e struggente come il video. D’altra parte lui sa come si parla d’amore, sa accarezzare il cuore.
Poi, però, sento che dice: «Come frase a effetto potrei dire che ci sono uomini che parlano di donne e uomini che parlano con le donne», vecchia battuta che però è di Gianni Agnelli (o l’ha rubata pure lui?). E racconta come è nata la sua canzone Quello che le donne non dicono resa celebre da Fiorella Mannoia, manifesto femminista. Una canzone, confessa, nata dalle lamentele che ascoltava dalla donne sui loro uomini e che ascoltava con pazienza con l’unico scopo di portarsele a letto.
E confessa pure che gli andava bene: alla fine di ogni concerto era fatta, calcolato che ne faceva almeno 150 all’anno. Escludendo che abbia mai tradito la moglie, la musicista Andrea Mirò, con la quale sta da trent’anni circa e avendo iniziato a fare concerti nel 1972, parliamo di almeno tremila incontri ravvicinati. Per fortuna che non è una saponetta, se no, si sarebbe consumato.