Up & Down di Roberto Alessi – promossi e bocciati della settimana
Tutti i promossi e bocciati della settimana di Up & Down, la rubrica curata dal direttore di Novella 2000, Roberto Alessi
Alessandra De Stefano – voto Down
La direttrice di Rai Sport Alessandra De Stefano, persona che merita stima e rispetto, si è dimessa. A sostituirla ad interim il vicedirettore anziano Marco Franzelli.
Leggo: «La giornalista lascia il ruolo che aveva assunto nel novembre 2021, da tempo si era vociferato di una gestione complicata della redazione. Quella di Milano protestava perché trascurata rispetto a quella romana. De Stefano era finita nel mirino anche per alcune scelte editoriali, sotto pressione per il Mondiale di Calcio: “La correttezza è fondamento della mia esistenza, del mio mestiere. Colleghi della carta stampata, e non solo, mi hanno attaccato perché ero senza voce!”».
Per la verità la voce mancava proprio ed era anche un po’ fastidioso ascoltarla. E ha aggiunto: «Hanno giudicato Il circolo dei Mondiali su una sola puntata. Ignorato ascolti e share. Le menzogne mi indignano, siete il nulla».
C’è da dire una cosa: non ricordo che una dirigente contestata si sia dimessa («In Rai le dimissioni di un direttore di testata sono rarissime» scrive il Corriere della sera).
Sopra ho scritto di stima e di rispetto, mi sembra che se li meriti anche in questo frangente.