Up & Down della settimana, i promossi e bocciati di Roberto Alessi
I promossi e bocciati di Up & Down, la rubrica settimana di Roberto Alessi nel nuovo numero di Novella 2000
La rubrica Up & Down – voto Up per Rocco Hunt
Sono un fan di Rocco Hunt, vero nome Rocco Pagliarulo, e più leggo di lui più mi piace: al Corriere della Sera racconta che è cresciuto in una casa umida, in una cameretta con il ritratto di Padre Pio. Ma proprio in quella casa, in famiglia, pieno d’amore, ha vissuto emozioni uniche, «le canzoni più belle le ho scritte lì, anche Nu juorno buono. Avevo fame di vita, di emozioni, di conoscenze».
Suo padre si è spaccato la schiena per la famiglia e non gli ha fatto mancare niente. Ma Rocco ha capito che se voleva raggiungere i suoi sogni doveva faticare. Così dai 15 ai 17 anni, in attesa di successo, faceva il pescivendolo nella bottega di zio Franco.
«Mi svegliavo anche alle quattro di mattina, se c’era il mercato. E quando uscivo incontravo i miei amici che tornavano dalla discoteca. Ma con quei soldi mi sono prodotto il primo video, che in un mese ha fatto 40 mila visualizzazioni su YouTube e alla fine mi ha chiamato la Sony». Di quegli amici che incontrava all’alba molti ora sono in carcere o sono stati perfino uccisi.
«La nostra era una famiglia umile, ma pulita, di lavoratori. Mi ha salvato». Viva Rocco, viva i suoi genitori Alfonsina e Giovanni. Che sia per papà che ha chiamato il bambino, che ha avuto dalla moglie, Giovanni, per tutti Gio’ Gio’?