Up & Down della settimana: i promossi e bocciati di Roberto Alessi
Scopriamo insieme tutti i promossi e bocciati di Up & Down di questa settimana. Ecco cosa ci racconta la rubrica del direttore di Novella 2000, Roberto Alessi
Papa Francesco – Up nella settimana di Up & Down
Sono pazzo di Papa Francesco, sono un vero fan. Come sapete, è andato a trovare la cugina Carla Rabezzana, che lo chiama “il cugino Giorgio”, a Portacomaro (Asti). Una visita pri- vatissima e quasi segreta. Non si ve- devano da tre anni per la pandemia.
Francesco l’aveva confidato in Vaticano a Mar Awa III, Patriarca della Chiesa Assira d’Oriente: «Avrei voluto condividere con voi il pranzo, per concludere bene, ma devo partire alle 10.30. Per favore, scusatemi! Non vorrei che si dica che questo Papa è un po’ tirchio e non invita a pranzo!».
Ha vinto la famiglia e pure la gola: in Vaticano infatti il Papa viene tenuto a dieta, al massimo si sgarra su un risottino insipido. Da Carla invece s’è scofanato il meglio della cucina piemontese, fatta da lei, 90 anni: insalata russa, agnolotti del plin, arrosto, verdure e bunet, budino piemontese a base di latte, uova, cacao, amaretti e liquore e rum. Il tutto con vino Grignolino.
Non solo, ma ho pure scoperto che a tavola, erano in sette, hanno parlato in dialetto. Sì, il Papa parla la lingua dei suoi genitori, il piemontese. Come si fa a non amarlo?