Up & Down – Lucio Battisti con voto Down

Lucio Battisti - Up & Down
Lucio Battisti – Up & Down

Ne abbiamo già parlato la scorsa settimana, ma ho ancora un ricordo da condividere su Lucio Battisti. Quando ero al liceo e si parlava molto di politica tutti dicevano che Lucio era di destra, addirittyura extraparlamentare, a differenza di Gianni Morandi che era di sinistra, Pci.

Il primo aveva molto successo, il secondo era invece nel periodo più buio della sua carriera (non vendeva in un momento in cui vendere era alla base della musica visto che non c’erano ancora i mega concerti e le tournée infinite che oggi tengono in piedi gli artisti).

Beh, quella su Lucio era una palla, era proprio una palla. Certo, Morandi era di sinistra (anche se non credo abbia avuto veri vantaggi, troppo snob quelli che contavano, soprattutto in quegli anni bui), ma Lucio non era schierato politicamente, non aveva nessuna passione particolare.

«Però lo divertiva, quel parlare, quel dire», mi ripeteva Mogol, il suo autore di testi che con lui ci ha regalato canzoni di cieli immensi e immenso amore. Poi il loro sodalizio professionale si ruppe e per Mogol fu un dolore immenso, che solo gli anni hanno saputo curare. O quasi.

Indietro