VAI canzone Alfa Sanremo 2024: testo e significato
Tutto sul testo e sul significato della canzone “Vai” che Alfa porta a Sanremo 2024
Contenuti
Tra i tanti artisti che salgono sul palco dell’Ariston a Sanremo 2024 ci sarà anche Alfa con la canzone Vai e se siete curiosi di conoscere il significato del testo non temete: ve ne parliamo noi.
Il testo di Vai di Alfa
Alfa ormai sognava di anni di poter partecipare al Festival e in occasione di Sanremo 2024 ha ottenuto questa possibilità grazie ad Amadeus.
Sul palco dell’Ariston porta Alfa porta la canzone Vai, ci sui vi lasciato un estratto di testo proprio qui di seguito:
Mi han detto aspetta che arrivi il mattino
Dopo prendi tutto e vai
Io voglio solo vivere
Sia piangere che ridere
Il cielo sarà il limite
Se stai via dalla strada e via dai guai
Tu non guardare indietro mai e vai uh uh Io voglio solo vivere
E piangere dal ridere
Il testo di Vai, racconta Alfa, è nato durante i suoi anni da liceale dopo una frase che gli ha detto il nonno: “C’è chi corre perché scappa e chi corre perché insegue“.
Ma chi ha scritto il testo di Vai e chi è l’autore della canzone? Lui stesso ha partecipato alla stesura insieme a Scott e Jackson.
Adesso, però, passiamo a qual è il significato di Vai portato da Alfa a Sanremo 2024…
Il significato di Vai
Durante un’intervista disponibile su RaiPlay Alfa ha parlato del significato di Vai e parlando del testo ha affermato:
“È il frutto delle riflessioni dei miei ultimi cinque anni, da quando ho capito che avrei voluto fare questo mestiere. Il messaggio è: andiamo avanti senza guardare indietro. Non ci si deve fermare”.
Successivamente che il genere musicale è molto energetico e la cassa sembra quasi un battito cardiaco: “Una scelta coraggiosa per me“.
Il testo esprime il desiderio di vivere senza alcun rimorso o rimpianto, ma tutto ciò che conta è essere felici.
Le parole di Alfa su Vai a Sanremo 2024
Come abbiamo affermato poc’anzi Alfa ha sempre sognato di prendere parte al Festival di Sanremo 2024.
Oggi può farlo grazie alla canzone Vai, di cui abbiamo già dato un’interpretazione al significato del testo.
Ha rivelato di guardare fin da piccolo la kermesse musicale insieme ai suoi nonni: “A mia nonna interessavano i vestiti. Non si perdeva nulla“.
Di certo nessun suo fan si perderà questo importante appuntamento. Ma adesso andiamo avanti e, dopo aver letto il testo e parlato del significato di Vai di Alfa, passiamo alla lista dei Big…
I Big di Sanremo 2024
Dopo aver parlato nello specifico del testo e del significato della canzone Vai che Alfa porta a Sanremo 2024 non ci resta che ricordare tutti i Big che saranno presenti sul palco dell’Ariston. Ecco la lista completa dei concorrenti:
Alessandra Amoroso – Fino a qui; Alfa – Vai!; Angelina Mango – La noia; Annalisa – Sinceramente; Big Mama – La rabbia non ti basta; Bnkr44 – Governo punk; Clara – Diamanti grezzi; Dargen D’Amico – Onda alta; Diodato – Ti muovi; Emma – Apnea; Fiorella Mannoia – Mariposa; Francesco Renga e Nek – Pazzo di te; Fred De Palma – Il cielo non ci vuole; Gazzelle – Tutto qui.
E poi: Geolier – I p’ me, tu p’ te; Ghali – Casa mia; Il Tre – Fragili; Il Volo – Capolavoro; Irama – Tu no; La Sad – Autodistruttivo; Loredana Bertè – Pazza; Mahmood – Tuta gold; Maninni – Spettacolare; Mr. Rain – Due altalene; Negramaro – Ricominciamo tutto; Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita; Rose Villain – Click Boom!; Sangiovanni – Finiscimi; Santi Francesi – L’amore in bocca e The Kolors – Un ragazzo una ragazza.
Con il passare delle puntate scopriremo se il testo e il significato della canzone di Alfa colpiranno abbastanza gli spettatori e i giornalisti per avere una buona posizione in classifica. Vi terremo aggiornati.