Valentina Autiero rivive la perdita della sorella e del padre

La perdita di una sorella è qualcosa di estremamente forte, ancora di più se si tratta di una gemella. Inoltre c’è stata anche quella del padre. Questi eventi hanno cambiato molto Valentina Autiero e l’hanno anche resa quella che è oggi.

Ho perso mia sorella quando avevo 10 anni e mio padre quando ne avevo 20. Ricordo ancora che mia sorella si è ammalata proprio il primo giorno di scuola; aveva sei anni. Da allora è stata ricoverata in ospedale e non è più uscita. Sono stati quattro anni e mezzo molto duri, mamma ha vissuto praticamente accanto a lei in ospedale, mentre io e l’altra mia sorella stavamo con papà. Ho vissuto la perdita di mia sorella in maniera molto forte crescendo, perché mi sono resa conto che mi sono mancate delle cose: seppur sempre piena d’affetto nei miei confronti, la mia famiglia e io – come è normale che sia – ci abbiamo messo del tempo per riprenderci e per qualche anno il mio compleanno, essendo anche quello di mia sorella, non l’ho festeggiato, il Natale è stato senza albero.

Tutto è cambiato con il tempo, ci siamo trasferiti al mare, siamo andati avanti. Quando si è ammalato mio padre, invece, ho vissuto la cosa con rabbia. Sapevo che quello che aveva non sarebbe stato curabile e non vedevo l’ora che finisse la sua agonia, memore del dolore di mia sorella. Per fortuna lui ha sofferto solo pochi mesi.

Dopo la morte di mio padre ho avuto un periodo di “ribellione”, da Anzio, dove abitavo, sono andata a vivere a Roma. Ho cominciato a essere totalmente indipendente ed ero molto orgogliosa di me perché mi sono sempre mantenuta da sola. Poi però la mancanza di mio padre ha cominciato a farsi sentire. Lui era un uomo tenace e chissà se è proprio la sua tenacia che cerco negli altri uomini. Comunque, nonostante tutto, io non mi sento sfortunata: ho avuto una bella famiglia, quasi perfetta, eravamo molto uniti, i miei erano molto uniti, facevano tutto insieme e vedere e vivere questo amore così forte non capita a tutti.

IndietroAvanti