Valentina Dallari a Le Iene: il racconto scioccante sulla sua anoressia
Valentina Dallari ha raccontato a Le Iene la vita travagliata da tronista di Uomini e donne alla degenza in una…
Valentina Dallari ha raccontato a Le Iene la vita travagliata da tronista di Uomini e donne alla degenza in una clinica per anoressia. E ha lanciato un messaggio importante.
Nella serata di martedì 26 febbraio il programma di Italia 1 Le Iene ha dedicato un servizio a Valentina Dallari, l’ex tronista di Uomini e donne. Chi ha seguito la sua vicenda sa già che la giovane dj qualche anno fa è finita in una clinica per curare l’anoressia. Quello che in pochi sanno è il lungo calvario che Valentina ha passato, ma soprattutto tutta la storia che c’è dietro alla sua condizione.
Chi la ricorda come tronista a Uomini e donne sa che era una ragazza bellissima e sanissima, magra sì ma in salute come qualsiasi altra ragazza. Ma dopo un po’ la sua presenza lì, qualcosa era cambiato.
Ciò che però il servizio de Le Iene ha voluto sottolineare parlando di Valentina Dallari è ciò che sta succedendo nel mondo dei social. La voglia di follower, di ricevere apprezzamenti è un’arma a doppio taglio per chi vuole fare l’influencer o comunque è esposto alla vita social da famoso.
Questo è proprio il caso di Valentina Dallari che, una volta uscita da Uomini e donne, si è trovata tanti seguaci su Instagram, ad essere apprezzata, ma ha trovato anche tanto odio. Così sono nati i problemi.
Ecco cos’ha detto ai microfoni del programma.
Valentina Dallari a Le Iene: voleva imitare Chiara Biasi
Diventata famosa grazie a Uomini e donne, Valentina Dallari ha detto al programma Le Iene che voleva che i suoi follower su Instagram aumentassero, così come i like alle foto che postava. A questo si sono aggiunte le offese da parte di persone, se così le possiamo chiamare, che trovavano sempre il modo di andarle contro. Si sentiva dire che era grassa, aveva le caviglie grosse. Insomma, si trattava di frasi decisamente stupide che fanno sentire potente chi si nasconde dietro lo schermo.
Tantissime ragazze mi scrivevano sui social dei commenti come: “Sembri tre volte più larga con quei vestiti”, “Chissà come sarai lì sotto…” e quindi ho cominciato a fare un pochino di dieta. Saltavo il pasto, fumavo tantissime sigarette e bevevo solo caffè. Ed è da lì che è iniziata la mia condanna.
Ha iniziato a cadere nell’anoressia già ai tempi di Uomini e donne, poiché si sentiva in dovere, verso i suoi follower, di perdere peso.
Successivamente Valentina Dallari ha detto di aver iniziato a prendere spunto da tutte quelle influencer che su Instagram avevano milioni di follower e ricevevano migliaia di like alle foto. Prima si è ispirata a Chiara Ferragni che, alta 1.77 m proprio come Valentina, aveva detto di pesare 53 chili. Così iniziò a prendere in considerazione questo criterio, convinta che bisognasse essere magre per essere belle.
Ma il suo modello fisico diventò la nota influencer Chiara Biasi:
Mi affascinava il suo fisico molto spigoloso, le sue spalle a punta. Gli uomini le scrivevano che era molto sensuale, le ragazze che avrebbero ammazzato per il suo fisico. E pure io avrei ammazzato per il suo fisico. Mi facevo gli screenshot alle sue foto per confrontare il suo fisico al mio, per andare a vedere la differenza tra me e lei.
Da qui è iniziato il suo calvario.
Valentina Dallari racconta a Le Iene la lotta contro l’anoressia
Per assomigliare alle sue icone di Instagram, Valentina Dallari ha iniziato a compiere gesti estremi:
Capitava che comprassi i biscotti, ne mangiassi uno e il resto della confezione la buttassi via. Prima di riciclarla, la cospargevo interamente di sapone liquido per i piatti, per essere sicura che non tornassi a ripescare i biscotti dal cestino qualche ora dopo.
Valentina Dallari, nelle foto che postava, fingeva anche ad esempio di mangiare la pizza degli amici solo per mostrare che comunque lei mangiava, anche se non era vero.
A tutto questo, poi, gli stessi che la offendevano perché secondo loro era grassa, iniziarono ad offenderla perché era troppo magra. Le è sembrato di entrare in un tunnel senza uscita e solo la consapevolezza di essere malata e doversi curare le ha dato una svolta.
Nella malattia ho trovato tanta vita. Ho capito che mi stavo letteralmente uccidendo. In un certo senso mi sono già uccisa. Ho ucciso la persona che ero prima per poi partorire questa.
Sull’argomento è intervenuta anche Chiara Biasi che ha tenuto molto a parlare con Le Iene e lanciare un messaggio forte a tutte quelle persone che la seguono e che la prendono come obiettivo fisico. La nota influencer, infatti, ha ricordato quando è stata al centro di una bufera mediatica in cui fu considerata troppo magra e accusata anche di fare abuso di sostanze stupefacenti. La Biasi, quindi, ha ricordato il dolore di quei momenti e ha invitato i suoi seguaci a non lasciarsi ammaliare da questo mondo e non emulare altre persone.
Anche noi di Novella 2000 vogliamo prendere spunto da il caso di Valentia Dallari riportato da Le Iene e invitare tutti a non seguire un canone prestabilito. Ognuno è diverso nel fisico e quindi per questo bellissimo.