Valentina del Vescovo: il successo nella testa
Intervista all’hairstylist delle celebrità Valentina del Vescovo, titolare di Ciné Hair Star che era all’ultimo Festival di Sanremo
Hairstylist “delle star” tra le più conosciute e richieste d’Italia, intervistiamo Valentina Del Vescovo, titolare con Alessandro Creati di Ciné Hair Star a Roma, reduce dalla sua direzione artistica della Beauty Room de Il Villaggio del Festival, hospitality di grande successo durante l’ultimo Festival di Sanremo.
Valentina, raccontaci brevemente la tua formazione e la tua professione.
“Ho 46 anni, vivo a Roma, e ho iniziato gli studi professionali nel 1992, quando il nostro settore ancora non era riconosciuto come arte applicata in ambito artistico. Ho frequentato accademie e studiato con hairstylist e make-up artist nazionali. Attualmente guido un team di sette persone, e con lo stesso partecipo a eventi nella capitale. Per il Festival di Sanremo ho selezionato i migliori operatori su tutto il territorio nazionale, un lavoro molto difficile che ha richiesto tempo e formazione. La parte più difficile è stata coordinare colleghi con cui si lavora per la prima volta. Ad affiancarmi, il co-titolare di Ciné Hair Star nonché mio compagno: Alessandro Creati. Un solido aiuto, lui si occupa della parte logistica dell’organizzazione di ogni evento, ha contatti con gli artisti, i talent e con i loro agenti”.
Nello specifico, di che cosa ti sei occupata a Sanremo?
“In occasione del Festival di Sanremo ho avuto l’onore di coordinare le attività di preparazione degli ospiti prima delle interviste, acconciatura, trucco. Tutto doveva essere impeccabile, per soddisfare le richieste più esigenti, e fatto nel più breve tempo possibile. Gli artisti infatti hanno pochissimo tempo a disposizione. Ho avuto il piacere di conoscere Emma, Rose Villain, la vincitrice Angelina Mango, Geolier, i The Kolors, Nek e Renga, Diodato. Tra gli ospiti anche tanti personaggi dello spettacolo, già clienti abituali del mio Salone a Roma: Manuela Arcuri, Miriana Trevisan, Francesca Allotta, Antonella Salvucci e tanti altri”.
Quindi una vera e propria passione, oltre la semplice attività lavorativa…
“Amo lavorare come personal hair e make-up, perché adoro stringere rapporti intimi con le persone che non sono semplici clienti. Sono da circa vent’anni consulente d’immagine (look maker), e mi occupo della totalità dell’immagine della persona, curando trucco, acconciatura, outfit”.
Perché, secondo te, partecipare a questi eventi è così importanti per gli operatori del benessere?
“Lavoro da anni per i Festival del Cinema di Venezia, Roma, Torino, Berlino e Cannes, il Festival di Sanremo, le Fashion Week di Milano, Parigi, Monte Carlo, New York. In più lavoro come hairstylist director di set televisivi e cinematografici. Inoltre, si sperimentano nuove tendenze e stili. Quello che sfila sui Red Carpet e sulle passerelle è fonte di ispirazione per i look che indossiamo tutti i giorni”.
A cosa devi la tua fortuna, e quali sono i tuoi progetti futuri?
“Più di fortuna mi piace parlare di bravura e impegno costante. La professione di hairstylist richiede tantissimi anni di gavetta e di specializzazione, l’aggiornamento è continuo con masterclass. La ricerca creativa mi ha portato a occuparmi dell’immagine degli artisti del cinema, moda e spettacolo. Un progetto ambizioso su cui sto lavorando è l’apertura di un salone nel centro di Roma, salone che miri all’innovazione nel mondo dell’hairstylist e del make-up”.
di Domenico Moramarco