Valeria Golino e Riccardo Scamarcio mano nella mano al Festival di Cannes. Dopo la rottura, il loro amore si è trasformato in qualcosa di diverso.

Nonostante i due abbiano rilasciato diverse dichiarazioni alla stampa, raccontando di aver preferito separarsi, il loro amore continua a vivere. Valeria Golino e Riccardo Scamarcio sfilano infatti sulla promenade dell’ultimo Festival di Cannes mano nella mano. Lei è lì con il cast del suo secondo film da regista, Euforia, che oltre a Scamarcio vede tra i protagonisti anche Isabella Ferrari e Valerio Mastandrea. A dispetto del titolo, il lungometraggio della Golino è imperniato sul delicato tema della morte quand’essa si insinua nelle dinamiche familiari.

Nella famiglia di Valeria Golino, nata e cresciuta a Napoli in un contesto genitoriale che non ha mai definito propriamente idilliaco, c’è ormai anche Riccardo Scamarcio. La coppia si conobbe sul set di Texas, un film nel quale recitarono nel 2005. All’epoca, lui era l’idolo delle ragazzine che scioccò il pubblico fidanzandosi con una donna tanto più grande. Invece, a dispetto delle malelingue, il loro è stato un rapporto profondo e duraturo. Se non fosse stato per il clamore nuovamente suscitato dalla notizia del matrimonio, si sarebbero persino sposati.

Col tempo, però, le cose hanno preso una piega diversa. Il tenero sentimento che li univa si è tramutato in qualcos’altro, rendendoli per così dire degli amici innamorati. Valeria ha detto di Riccardo:

“Riccardo è la persona con cui ho meno autorità al mondo. Ma il fatto che lo conosca così bene e che conosca ogni sua espressione e ogni sua contraddizione fa sì che possa dirigerlo senza quasi aver bisogno di parlare”.

Valeria Golino e Riccardo Scamarcio: oltre l’amore

Lui è se possibile ancor più esplicito sulla loro complicità:

“Qualunque cosa io dica non può essere davvero attinente con la storia d’amore che abbiamo avuto. In un’intervista un rapporto lungo oltre dieci anni si può solo ridurre, minimizzare. Non basterebbe un giornale per esporre quella relazione, che è il mio sangue, è il mio amore. Non posso rispondere, perché ogni storia che dura tanto si basa sull’amore vero, che non ha condizioni, non è programmato. Se t’innamori di una persona, t’innamori di quella persona, sfuggi a qualunque ragionamento”.

D’altronde sembra che la Golino si stia anche guardando intorno, e non solo nella cerchia di amici. L’attrice e regista è stata infatti più volte immortalata con il giovane Fabio Palombi, avvocato ventottenne che alcuni ritengono frequenti come nuovo fidanzato. Sarà vero?