Valerio Braschi di MasterChef spiega come cucinare il pene di toro
Valerio Braschi, vincitore di una delle edizioni passate di MasterChef Italia, ha spiegato come cucinare il pene di toro
Il pene di toro cucinato da Valerio Braschi
Avete voglia di sperimentare? Siete stufi dei soliti piatti che mangiate tutti i giorni e non vedete l’ora di provare qualcosa di nuovo? Allora Valerio Braschi è la persona che fa al caso vostro. Stiamo parlando del giovane vincitore di MasterChef Italia nel 2017. In passato aveva già dato la ricetta per la lasagna in tubetto. Questa volta, però, non si tratta di una pietanza rivisitata, ma di una ricetta con al centro un ingrediente inedito, ovvero il pene del toro.
Come riporta anche il sito FanPage, sulla sua pagina Facebook, lo chef ha fornito le sue istruzioni sul metodo di preparazione e cottura: “Molti ingredienti utilizzati in passato a noi oggi sono quasi sconosciuti. La mia ricerca maniacale della materia prima mi ha fatto riscoprire un taglio del bovino completamente inutilizzato nel nostro Paese“. Aggiunge, inoltre, che ha un sapore molto delicato e la consistenza è pazzesca. Qui di seguito vi scriviamo la ricetta:
“Il pene del toro è collagene allo stato puro, sapore delicatissimo e consistenza pazzesca. Dopo averlo pulito e spellato viene cotto 18 ore a 75° in ultrasuoni assieme a qualche goccia di caramello di Manzo per esaltarne ancora di più il gusto bovino. Una volta cotto ne otteniamo una lastra gelatinosa da cui ricaviamo tante piccole porzioni coppate a forma di testa di toro.
Il pene di toro lo abbiniamo con una salsa calda e profonda di anguilla affumicata e in contrapposizione una crema di menta e aceto che ricorda molto la Scapece. Pene di toro, anguilla affumicata e salsa Scapece“.
Potrete trovare il piatto di Valerio Braschi, vincitore di MasterChef Italia nel 2017, a “Ristorante 1978” poco distante da Villa Torlonia. Seguiteci per tante altre news e per non perdervi aggiornamenti su altre ricette particolari.