Valgrana: il Piemontino spalanca con gusto le porte all’autunno
L’arrivo della nuova stagione porta in tavola aromi e consistenze diverse, lasciandoci trasportare dal tepore che solo certi piatti assicurano
L’arrivo dell’autunno coincide con cambiamenti, non soltanto climatici, ma anche culinari.
L’atmosfera di questa nuova stagione ci induce ad assaporare aromi e consistenze diverse, lasciandoci trasportare dal tepore che solo certi piatti sono
in grado di garantire.
Si tratta della rassicurazione di trovarsi di fronte le pietanze più amate, tra cui spicca la certezza di portare in tavola un formaggio simbolo di genuinità e gusto. Il Piemontino, celebre cult prodotto dalla Valgrana Spa, azienda leader all’interno
del settore lattiero-caseario, unisce proprio una tal dicotomia, concretizzandosi come il simbolo per eccellenza di un ingrediente capace di rendere ogni singola pietanza speciale e unica.
Il noto formaggio a pasta dura, realizzato con 100% latte vaccino crudo piemontese, sale e caglio senza l’aggiunta di Lisozima, rappresenta da sempre un momento di completo appagamento durante la degustazione in purezza.
Il suo aroma dolce e delicato, assicurato da una stagionatura di oltre 16 mesi, è perfetto per lasciarsi sedurre da un evergreen amato da grandi e piccini.
La sua versatilità, altra imprescindibile caratteristica, gli consente però di essere impiegato all’interno di ricette originali e innovative che, grazie a un simile valore aggiunto, rifuggono ogni banalità.
È proprio quello che succede con la scelta di partire dall’uovo e dagli asparagi sfruttando la loro armonia di sapori per puntare sull’ecletticità del Piemontino e sulla sua incomparabile attitudine a prestarsi alla realizzazione di creme che accompagnano con eleganza molti piatti.
Lasciarsi coccolare dal tepore autunnale non sarà mai stato così bello: uno scivolare lento e gustoso in un mese ricco di colori e aromi. Con il Piemontino a fare da collante: sia che decidiate di presentarlo su un tagliere sia che optiate per una delle innumerevoli ricette che lo vedono protagonista, la bella figura con i vostri commensali è garantita!
Ricetta uovo in camicia con asparagi e crema di Piemontino
Ingredienti
- 200 g Piemontino
- 2 dl latte
- 12 asparagi
- 4 uova
- un tuorlo d’uovo
Procedimento
Preparare la crema portando a 60 gradi il latte e unendo il Piemontino grattugiato. Quindi far sciogliere a bagnomaria e ultimare con il tuorlo per renderla più colorata.
Cuocere l’uovo in camicia e, nel frattempo, bollire gli asparagi in acqua salata, tagliarli a pezzi e impiattare in un piatto fondo, collocando al di sotto la crema, poi gli asparagi ben disposti e, infine, l’uovo in camicia.