Vasco Rossi domani è atteso sul palco per un concerto che rimarrà nella storia della musica mondiale. A Modena, dove da giorni i fan sono accampati per il grande evento, Blasco si esibirà celebrando 40 anni di carriera in un live magico. Tantissimi successi, già selezionati in scaletta, che rimarranno nel cuore di tutti i fan del Komandante.

Rai1 trasmetterà il concerto con il commento di Paolo Bonolis e nei cinema sarà possibile seguire Blasco sul maxischermo. Per questo motivo l’evento sarà davvero unico e l’attesa sta crescendo ora dopo ora. “La Grande Festa Rock di Modena Modena Park…
comincerà con prime canzoni degli anni ottanta…e sarà una lunga storia…racconto la nostra storia in 3 ore e mezzo di musica..!”, ha scritto sul profilo Facebook Vasco Rossi.

La scaletta è già pronta da giorni: 40 canzoni, che sono i 40 successi della sua carriera. Un tuffo nel passato tra vecchi e nuovi brani, ma sempre con quella marcia in più per “andare al massimo”.Qualche numero: sul palco è stato allestito un maxi palco da 150 metri ( in totale ci sono 1500 mq di schermi); 5500 addetti alla sicurezza; 46mila posti auto). Quello di Vasco Rossi sarà il primo concerto rock più grande d’Europa, che ha fatto battere anche quello degli Ah Ah, che  Rio de Janeiro nel 1991 riuscirono a portare 198.000 mila spettatori. Battuta anche Tina Turner, sempre a Rio nel 1988 con 188.000. Il sold out è stato già registrato da diversi mesi ed in pochi giorni sono stati polverizzati tutti i biglietti.

Intanto, continuano a ritmo serrato i controlli. Ci saranno barriere jersey di protezione che delimiteranno le aree; verranno installate 55 telecamere con riconoscimento facciale a un km e che permetteranno di vigilare in tutto il perimetro del concerto; ci saranno 5500 addetti alla sicurezza. Il palco sarà grande quanto un palazzo di 8 piani (largo 150 metri). La scenografia è tutta di ferro con un gioco di luci e maxi schermi spettacolare.

Chi è Vasco Rossi?

Ha pubblicato 30 album dall’inizio della sua carriera (dal 1977), di cui 17 album in studio, 9 album dal vivo e 4 raccolte ufficiali, e ha composto complessivamente più di 150 canzoni oltre a numerosi testi e musiche per altri interpreti. Con oltre 35 milioni di copie vendute è uno dei cantautori italiani di maggior successo e fama, e uno tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi. Detiene inoltre il record mondiale di spettatori paganti in un singolo concerto.

Soprannominato inizialmente Il Komandante dai membri del suo fan club ufficiale, tale appellativo è rimasto nell’immaginario collettivo e utilizzato anche in ambito diverso. Negli anni ottanta, per via dello stile di vita sregolato caratterizzato, ha ricevuto notevoli critiche da parte dei mass media.

Clicca sulla foto per guardare il video.

Avanti