Chi è Virginio Simonelli? Età, vita privata, canzoni e Instagram
Conosciamo insieme il cantautore Virginio: dall’età alla carriera, per passare alle canzoni, Instagram e social
Contenuti
Lui è Virginio Simonelli, talentoso cantautore uscito dalla scuola di Amici, di cui è stato vincitore. Ecco l’età, la biografia, la carriera e le canzoni. Per passare poi alla vita privata, il percorso ad Amici e dove seguirlo su Instagram e social.
Chi è Virginio
Nome e Cognome: Virginio Simonelli (in arte Virginio)
Data di nascita: 31 gennaio 1985
Luogo di Nascita: Fondi
Età: 39 anni
Altezza: 1 metro e 75 centimetri
Peso: info non disponibile
Segno zodiacale: Acquario
Professione: cantautore
Fidanzato: Non ci sono informazioni a riguardo
Figli: Non ha figli
Tatuaggi: Ha diversi tatuaggi nel suo corpo
Profilo Instagram: @virginionero
Virginio Simonelli età e biografia
Ecco alcuni dati della biografia del cantante. Dov’è nato Virginio Simonelli? L’artista è nato a Fondi (Latina) il 31 gennaio 1995, sotto il segno dell’Acquario. L’età di Virginio dunque è di 39 anni. La sua altezza è di 1 metro e 75 centimetri, ma non conosciamo il suo peso.
Non conosciamo tantissimo di lui, ma sappiamo che ha un fratello di nome Daniele (ha 33 anni).
Fin da giovanissimo si è avvicinato al mondo della musica. Ha imparato a suonare il pianoforte, avvicinandosi però anche alla scrittura. Oggi è senza dubbio tra i cantautori e autori più apprezzati, anche dai suoi colleghi, che l’hanno coinvolto più volte nei loro progetti. Prima di concentrarci sulla carriera, vediamo qualcosa circa la sua vita privata…
Vita privata: Virginio è fidanzato?
Non abbiamo informazioni sulla vita privata di Virginio Simonelli. Il cantante, infatti, è una persona davvero molto riservata e dunque non sappiamo o meno se è fidanzato.
Preferisce tenere il tutto lontano dal mondo del gossip. Nemmeno dai social emerge alcun tipo di indiscrezione a tal proposito.
Dove seguire Virginio Simonelli: Instagram e social
Gli appassionati dei social possono seguire Virginio Simonelli sui vari social, dove conta oltre 152 mila follower.
Il cantante aggiorna quotidianamente le sue pagine e aggiorna i fan con numerose notizie ed iniziative. Lo potete trovare su Instagram, Twitter e Facebook.
Carriera
La carriera di Virginio Simonelli è iniziata ufficialmente nel 2006 quando ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. A questo è seguito poi l’album Virginio, per poi approdare 4 anni più tardi ad Amici di Maria De Filippi, che gli è valso la vittoria del talent show.
Proprio nel programma si è fatto conoscere non solo come interprete, ma anche come cantautore. Quando ha vinto Amici Virginio? Il 6 marzo 2011 è stato proclamato vincitore, non solo della categoria canto, ma dell’intera edizione della trasmissione. Alle sue spalle proprio Annalisa, con la quale ha mantenuto un rapporto di amicizia meraviglioso, che spesso manifestano anche sui social. Spesso ama ricordare quei momenti proprio sui suoi social.
Dopo la partecipazione nel talent ha pubblicato due dischi Finalmente (che gli è valso il Disco d’Oro e il Music Award) nel 2011 e Ovunque l’anno successivo. Proprio in quest’ultimo progetto ha collaborato con autori internazionali del calibro di Gary Barlow dei Take That.
Questo gli ha permesso così di farsi notare ulteriormente dal grande pubblico e tanti importanti star del panorama musicale italiano si sono accorti di lui. A partire dalla più internazionale di tutti: Laura Pausini. La cantante romagnola ha scelto Virginio Simonelli in più occasioni. Per lei ha firmato infatti il brano Limpido (che Laura canta in duetto con Kylie Minogue) e Dove resto solo, contenute in 20 – The Greatest Hits, l’album ventennale della carriera della cantante.
Il sodalizio tra la Pausini e Simonelli, però, non è di certo finito qui. Virginio ha aperto alcuni dei concerti di Laura nel 2018. L’evento al Circo Massimo (a cui hanno presenziato anche altri artisti come Enrico Nigiotti e non solo) e le date del Forum di Assago e dell’Arena di Verona.
Il tutto coronato dal sogno della vittoria del Latin Grammy nel 2018 conferito a Laura Pausini e che vede tra gli autori di spicco proprio Virginio, il quale ha firmato E.STA.A.TE, Fantastico (Fai quello che sei) e Il caso è chiuso, canzoni che fanno parte del disco Fatti Sentire/ Hazte Sentir di Laura.
Sempre con la cantautrice ha anche co-firmato il brano Como Yo Sabría per Maverick, finalista della terza edizione de La Voz in Spagna, appartenente proprio alla squadra di Laura.
Ma Virginio Simonelli negli anni ha scritto anche per Paola & Chiara, ha collaborato con Francesca Michielin ed Elisa. O ancora ha partecipato alla stesura di brani per Raf, Lorenzo Fragola, Carmen Ferreri e Francesco Bertoli.
Nel corso della sua carriera Virginio ha lavorato con autori internazionali quali Andy Marvel (Celin Dion) e Dimitri Ehlirch (Moby), ma anche Jesse Harris (Grammy winner con Norah Jones). Tutto senza mai tralasciare la sua vena di cantante.
Discografia e canzoni
Ecco quindi la discografia del cantante: 2006 – Virginio; 2011 – Finalmente; 2012 – Ovunque; 2017 – Live in Tokyo 2017
Di seguito alcune delle canzoni più importanti della sua carriera divenuti singoli:
2006 – Davvero; – Instabile; – Novembre; 2011 – Ad occhi chiusi; 2011 – Sale; 2012 – Alice (Elis); – La dipendenza; 2015 – Hercules; 2018 – Semplifica; 2018 – Rischiamo tutto; 2019 – Cubalibre; 2019 – P.S. Post Scriptum; 2021 – Rimani; 2021 – Brava gente; 2022 – Collisioni con Bianca Atzei; – Mañana; – M’incanta; – Non dirlo a nessuno; 2023 – El día con la noche con Teo Bok; 2024 – Noche negra; Notte nera e – Amarene.
Altra cosa che ci teniamo ad aggiungere è che Virginio è coinvolto attivamente a varie iniziative benefiche ed è sempre molto impegnato nel sociale. Gesto lodevole da parte sua. Ha supportato le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia, ha partecipato a manifestazioni contro temi come omofobia, femminicidio e violenza di genere.
Nel 2018 ha cantato per i bambini ricoverati al Policlinico San Donato ed è stato uno degli artisti più attivi nel corso dell’emergenza causata dal Covid-19.
Sanremo
Era il 2006, quando all’età di 21 anni, Virginio Simonelli ha partecipato al Festival di Sanremo, il numero 56, nella categoria Nuove Proposte.
Si è presentato come cantautore con una delle canzoni che sono tra le più amate della sua carriera. Il brano in questione Davvero e ha fatto da apripista all’album, Virginio.
Così la carriera dell’artista ha preso il volo e, nonostante qualche delusione, è riuscito a farsi notare e accedere nella scuola di Amici. Questo permetterà al cantante di
La vittoria ad Amici
Nel 2010 Virginio Simonelli, dopo Sanremo Giovani, ha voluto mettersi di nuovo in gioco nel programma condotto da Maria De Filippi, Amici.
Dopo aver superato la prima fase del talent, il cantante è riuscito a conquistare un posto al Serale. Qui è stato uno dei membri della Squadra Bianca e ha raggiunto la finale, dove si è scontrato con Annalisa Scarrone, uscendone poi vincitore.
Virginio a Tale e Quale Show
Carlo Conti l’aveva annunciato ‘Sarà una grandiosa edizione quella di Tale e Quale Show 2020’. Le aspettative erano davvero altissime a riguardo e il conduttore ha visto al suo fianco ancora la giuria, confermatissima, formata da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.
Nel 2021 il cantante torna in trasmissione per il torneo!