X Factor: Lorenzo Licitra il vincitore che non piace ai social
Lorenzo Licitra brucia sul filo di lana i Maneskin e si aggiudica la vittoria nell’edizione numero 11 di X Factor.…
Lorenzo Licitra brucia sul filo di lana i Maneskin e si aggiudica la vittoria nell’edizione numero 11 di X Factor. Il tenore siciliano ha vinto ribaltando i pronostici che vedevano favoriti da settimane il gruppo romano (il cui nome, che in danese significa “chiaro di luna”, andrebbe scritto con l’anello sopra la A) capitanato dal talentuoso Damiano David.
Lorenzo, 25 anni, di Ragusa, ha iniziato a studiare canto da piccolo e da quando aveva 16 anni che si è concentrato unicamente sul canto lirico. Per sua stessa ammissione il talent di Sky lo ha aiutato a indirizzare il suo talento su “binari più pop”.
Un verdetto inaspettato, annunciato da Alessandro Cattelan in diretta tv su Sky Uno subito dopo quello del disco d’oro per Chosen, l’inedito dei Maneskin. Un trionfo accolto da grandi applausi in un Forum di Assago gremito con una Mara Maionchi raggiante.
Meno entusiasmo sui social network, dove molti avrebbero preferito veder premiati i “giovani” (solo David è maggiorenne) Maneskin, preferiti all’old style Licitra.
La serata si è aperta con i vincitori dello scorso anno, i Soul System, che hanno intonato insieme ai giudici, ai quattro finalisti e eccezionalmente con Cattelan Let me entertain you di Robbie Williams. Serata decisamente spettacolare con tre manche, ognuna delle quali ha visto eliminare un concorrente, e tre ospiti: Ed Sheeran, Tiziano Ferro e James Arthur (il vincitore di X Factor UK 2012).
Alla fine della prima manche il televoto ha eliminato Samuel Storm. “Arrivare in finale è stata la mia vittoria” ha commentato poco sorpreso il ragazzo di origine nigeriana che vive a Catania.
I tre finalisti superstiti hanno affrontato la seconda manche dei best of, in cui ognuno ha proposto un medley dei tre brani che hanno maggiormente caratterizzato la partecipazione al talent di SkyUno: per i Maneskin Beggin dei Madcon, Take me out dei Franz Ferdinand e Somebody told me dei The Killers; per Enrico Nigiotti (che la Maionchi ha chiamato più volte Lorenzo dando vita a un siparietto che ha strappato l’applauso del Forum) Make you feel my love di Bob Dylan, Il mio nemico di Daniele Silvestri e Mi fido di te di Jovanotti; per Lorenzo Licitra Your Song di Elton John, Milion reason di Lady Gaga e Who wants to live forever dei Queen. L’eliminato della seconda manche è risultato Nigiotti che prima di lasciare il palco ha chiesto di poter intonare imbracciando la chitarra il suo inedito L’amore è.
Lo scontro finale si è giocato sugli inediti: Chosen per i Maneskin e The Name of Love per Licitra. Quest’ultimo si è portato a casa la vittoria e un contratto discografico con Sony Music Italia. Perché la vera gara per Lorenzo il Magnifico, quella per il gradimento del pubblico, comincia ora.